# logo

SEMPLICITÀ.

Un logo vincente è un logo facilmente riconoscibile senza troppe decorazioni o elementi aggiuntivi che diventano di difficile comprensione. L’imperativo è “Keep it simple“!
Quindi possiamo dire che la semplicità rende un logo facilmente riconoscibile, versatile e difficile da dimenticare, gli permette di essere unico senza essere pieno di inutili dettagli. Tutto ciò che è “in più” dovrebbe essere eliminato. Il dettaglio più importante è concentrarsi su un’idea ed un design originale, anche provocatorio, ma che a prima vista dia emozione. Ricordati che la maggior parte dei marchi adottano un’estetica semplice che i consumatori sono in grado di digerire facilmente.
http://www.apple.com/it/
http://www.shell.com/

Logo esempio Apple
Logo esempio Shell

VERSATILITÀ.

Un logo deve essere versatile e adattabile su qualsiasi forma. Deve poter essere stampato su un biglietto da visita, ma anche su un cartellone pubblicitario alto 30 metri senza perdere risoluzione. Un logo ben fatto e che non vi farà rimpiangere di averlo scelto deve funzionare in ogni modo, forma, dimensione. Nella creazione del proprio logo è necessario svilupparlo prima in monocolore (bianco/nero) e poi aggiungere sfumature e colori aziendali. Perché fare questo? Se un logo è leggibile in monocolore, la prova è superata e puoi iniziare a dare forma al tuo marchio.
http://www.pepsi.com/it-it/d
https://www.microsoft.com

Logo esempio Pepsi
Logo esempio Windows 10

LEGGIBILITÀ.

Il livello di facilità di lettura di un logo è fondamentale nella comunicazione moderna. Per quanto tempo pensi che la gente stia ad osservare un logo? Una persona normale osserva un logo per uno o due secondi al massimo. In questo tempo il significato di quel logo deve arrivare a chi lo osserva. La buona leggibilità di un logo è un punto cardine molto importante, specialmente quando un brand è poco conosciuto. Ricorda che il logo rispecchia la tua attività e ti rappresenta completamente. Vorresti che il mercato ti riconosca per la tua difficile comunicazione? Io non credo.
http://www.ebay.it/
http://www.barilla.it/

Logo esempio Ebay
Logo esempio Barilla

FONT.

Il font per un logo è molto spesso fondamentale. É necessario seguire alcune regole per non incappare in qualche errore piuttosto grossolano. Prova diversi tipi di carattere per vedere quale funziona meglio, senza utilizzarne troppi tutti insieme perchè potrebbe crearsi confusione e scarsa leggibilità. Dovete potete trovare i font? Internet per fortuna è un potente mezzo di ricerca e mette a disposizione moltissime gallerie online di font gratuiti. Quando sai che è quello giusto? Un logo e un font sono giusti quando sono equilibrati tra loro e quando fanno capire in maniera chiara il messaggio aziendale.
https://www.google.it/
http://www.jeep-official.it/

Logo esempio Google
Logo esempio jeep

COLORI.

Ogni colore suscita in noi emozioni e associazioni mentali differenti. Esistono tonalità che trasmettono creatività ed estroversione, altre che rappresentano serietà e rigore, altre ancora che simboleggiano energia e positività. Si capisce pertanto perché, nel momento in cui una azienda va a creare il suo logo, deve stabilire in primis quali colori utilizzare e come abbinarli tra loro. Già, perché un’altra caratteristica peculiare dei colori riguarda la loro possibilità (e opportunità) di essere accostati.
“Il logo è la rappresentazione grafica dei valori e della filosofia di un’azienda e di ciò che rappresenta e produce”
http://www.rai.it/

Rai esempio logo